Una città sostenibile per la salvaguardia dell’ambiente e contrastare le maree

Una città sostenibile per la salvaguardia dell’ambiente e contrastare le maree

CITTÁ SOSTENIBILE MAREE – La prima città galleggiante e totalmente sostenibile, dal nome di Oceanix Busan, verrà sovvenzionata dall’agenzia delle Nazioni Unite UN-Habitat che promuove l’urbanizzazione green e verrà costruita dall’azienda, proprietà di Samsung, Samoo Architect & Engineers, insieme allo studio d’architettura BIG. Saranno 15,5 acri iniziali pronti ad ospitare 12.000 persone, in tre piattaforme totalmente eco sostenibili.

Una scommessa contro l’innalzamento del mare

L’amministratore delegato di Oceanix nutre la speranza di poter espandere la propria città, per rendere meno vulnerabili tutte quelle popolazioni che rischiano grossi danni, a causa dell’innalzamento del livello del mare. “Oggi è una pietra miliare fondamentale per tutte le città costiere e le nazioni insulari in prima linea nell’ambito del cambiamento climatico”, ha affermato Philipp Hofmann, il quale tiene a cuore la propria mission, così come UN-Habitat e cerca di combattere questa enorme calamità naturale: “Le inondazioni stanno distruggendo infrastrutture per miliardi di dollari e costringendo milioni di rifugiati climatici a lasciare le loro case”.

Innovazione green e tanta speranza

La città riuscirà ad ospitare 12.000 persone inizialmente, 100.000 dopo l’espansione organica. Ci saranno quartieri con cibo autoprodotto, energia operativa continua con pannelli fotovoltaici ed un rivoluzionario sistema idrico. Non è soltanto una mission per la salvaguardia del mare: “senza un posto dove espandersi, la rapida crescita della popolazione urbana sta spingendo le persone più vicino all’acqua, portando i costi degli alloggi a livelli proibitivi e spingendo via le famiglie più povere”, continua Hofmann, dedito alla sua mission e a quella della sua azienda.

Articolo completo disponibile qui ->  Sta per nascere la prima città galleggiante al mondo.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 325px;}