Novità nel mondo del campeggio per contrastare i cambiamenti climatici

Novità nel mondo del campeggio per contrastare i cambiamenti climatici

RICICLO RIFIUTI TENDE EVENTI – In tutto il mondo, dopo un festival o un grande evento, circolano immagini di terreni pieni di rifiuti e tende che i partecipanti hanno utilizzato per ‘accamparsi’ e prenotare il proprio posto, ore o giorni prima della manifestazione. In Svizzera questo fenomeno ha colpito molto tanto che, Florian Felder, rivenditore di articoli sportivi, tra cui le famigerate tende usa e getta, ha voluto essere il promotore di una soluzione.

Niuway per combattere i rifiuti prodotti dai grandi eventi

Ogni anno si stima che in svizzera vengono utilizzate circa 50.000 tende in occasione dei festival. La domanda che si è posto Felder è: “Come si può ridurre l’impatto ambientale di un evento?”

La risposta l’ha trovata insieme a colui che sarebbe diventato il suo partner commerciale, Andreas Bär. Insieme hanno dato vita alla start-up Niuway. L’obiettivo dei prodotti realizzati da Niuway è quello del riciclaggio. L’idea è dare vita a tende realizzate in alta qualità ma vendibili a prezzi adeguati e in linea con la concorrenza usa e getta da affittare e restituire una volta utilizzate. Si tratta di strutture realizzate senza cuciture, sono prive di un tessuto interno e con pochi picchetti di sostegno. Queste caratteristiche le rendono comunque impermeabili e sicure.

Quando le tende tornano nelle mani degli impiegati della start-up vengono sottoposte al ‘Refreshing’. Le tende vengono lavate, e riparate se c’è bisogno.

Il futuro delle tende noleggiabili

C’è già stata una prima esperienza durante l’Openair Frauenfeld e il Festival Electric Love di Salisburgo in Austria. Presto il servizio verrà ripetuto all’Openair Gampel. In futuro l’obiettivo è quello di aprire il mercato e rivolgersi a campeggi, feste svizzera e tutti i tipi di eventi.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 325px;}