Dalla Cina la super batteria che si ricarica in 5 minuti

Dalla Cina la super batteria che si ricarica in 5 minuti

HAMID-REZA-KHOYI BATTERIA LITIO – Un team di ricercatori cinesi, guidati dalla University of Science and Technology of China, sono riusciti a creare una batteria capace di ricaricarsi al 60% in meno di 6 minuti. La scoperta è avvenuta grazie alla creazione di uno degli elettrodi che compongono le batterie, l’anodo, totalmente rinnovato dalla struttura interna. Questa è una scoperta che gioca sul futuro della mobilità elettrica.

Un nuovo anodo rivestito di rame

Le sfide giornaliere nel futuro della mobilità elettrica, basata soprattutto sulle nuove tecnologie delle batterie a litio, è oggi il campo scientifico più dibattuto, studiato e necessario.Gli anodi in grafite permettono il passaggio della corrente all’interno della batteria, lo spazio tra loro incide sull’efficienza. Gli studi sulle batterie a litio si basano quasi tutti sulle tecnologie degli elettrodi, formati da impasti non ordinati di grafite. Yao Hongbin dell’Università di Scienza e Tecnologia della Cina a Hefei hanno progettato una ricerca, pubblicata su Science Advancese. Le particelle dell’anodo sono state rivestite con grafite di rame e mescolate con nanofili di rame, per poi essere riscaldate, raffreddate e compresse.

Ricarica più veloce ma più costosa

“Nel nostro progetto, abbiamo strutturato l’intera densità dell’elettrodo, utilizzando una porosità maggiore nella parte superiore dell’anodo e una porosità inferiore nella parte inferiore”, ha spiegato Yao Hongbin. Il problema principale risulta il costo maggiore nei rivestimenti, per alcuni elementi fondamentalmente economici della batteria. Portare questo tipo di batterie a litio all’interno del mercato commerciale mondiale, tra automobili ad energia solare, elettriche o ibride, non è affatto facile.

Per leggere l’articolo completo ed avere maggiori informazioni sull’eccezionale scoperta, basta cliccare sul link seguente, Batterie al litio cariche al 60% in meno di 6 minuti: possibile secondo uno studio cinese.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 325px;}